top of page

Con il passare degli anni la pelle va incontro ad un progressivo mutamento dell'aspetto esteriore, che ha origine in profondità, a livello del derma, dove si assiste ad una graduale degenerazione della matrice di sostegno del tessuto connettivo.



La formazione delle prime rughe deriva dai continui movimenti che il viso compie, con la contrazione e la distensione dei muscoli sottostanti : successivamente il film idro-lipidico si assottiglia determinando secchezza e disidratazione, e diminuisce la produzione di elastina e collagene, che comporta una perdita di elasticità e compattezza cutanea. Anche fattori ambientali (raggi UV, inquinamento, stress, alimentazione) ed ormonali (a partire dai 50 anni, periodo che generalmente corrisponde nella donna alla menopausa) accelerano i processi fino a portare i tessuti in superficie a presentarsi avvizziti e rilassati. Per rallentare questo processo si consigliano i prodotti più idonei al tipo di pelle del paziente.

II trattamento antirughe deve essere preceduto da una detersione accurata della pelle del viso, al mattino e alla sera, con detergenti e tonificanti appropriati al tipo di pelle.

Inoltre è importante è consigliare di applicare mattino e sera un prodotto specifico ad azione idratante e nutriente: al mattino è meglio preferire una emulsione idratante leggera, associata eventualmente ad un siero ad azione lifting e antirughe se la pelle già risente degli effetti del tempo. Per la notte è meglio optare invece per un trattamento dall‘ azione nutriente e restitutiva.

Il mercato offre numerosi prodotti ad azione antirughe, che variano a seconda dei principi funzionali che contengono e alla fascia di età a cui sono destinati.


I cosmetici idratanti, ideali a partire dai 20 anni, servono principalmente per restituire acqua alla pelle e sono indicati soprattutto per chi vive in ambienti molto riscaldati o con aria condizionata, per chi beve poca acqua o chi segue un'alimentazione carente di frutta e verdura;
Intorno ai 30 anni, invece, quando iniziano a comparire le prime rughe di espressione, sono preferibili le creme contenenti vitamine e sostanze ad azione antiossidante (vit. E, retinolo, vit. C, coenzima Q10, ecc.), soprattutto per chi fuma, o per chi si espone frequentemente al sole (o a lampade UVA), situazioni in cui si viene a determinare una maggiore produzione di radicali liberi.
A partire dai 40 anni, la perdita di collagene, di elastina e di acido ialuronico rende la pelle meno soda. I rassodanti hanno come bersaglio l'impalcatura di sostegno del derma, responsabile della perdita di tonicità della pelle, stimolando la produzione di collagene ed elastina.

Per la donna in pre-menopausa e menopausa vengono proposti prodotti ridensificanti a base di isoflavoni della soia o suoi derivati che vantano proprietà rassodanti.

Cura del viso

bottom of page