top of page

La cura del corpo e delle mani

La pelle secca, rispetto ad una pelle normale o grassa, è più soggetta al processo di avvizzimento, spesso dovuto a disidratazione.

E’ fondamentale consigliare di proteggere la pelle ogni giorno con una crema idratante ed elasticizzante per pelli secche. Alla sera una crema nutriente riparatrice.

Generalmente le pelli secche sono anche sensibili, quindi è consigliabile procedere all'esfoliazione con scrub 1 o 2 volte al mese al massimo, meglio con scrub non aggressivi, che favoriscono la microcircolazione cutanea superficiale.

Con l'arrivo dell'inverno, le mani, che sono una delle parti del nostro corpo più esposte al freddo, necessitano di cure ancora maggiori.

Uno stress per la cute delle mani è rappresentato non solo dal freddo e dal vento, ma anche dagli sbalzi di temperatura e dalla scarsa umidità degli ambienti.

Non bisogna inoltre dimenticare che anche i saponi, i detersivi e l'acqua ricca di calcare provocano un impoverimento del mantello idrolipidico (pellicola sottilissima di acqua, sali, proteine e grasso) che viene prodotto naturalmente dalla pelle e ne assicura la protezione.

Per questa serie di motivi le mani necessitano di continue cure, che, oltre a garantirne salute e bellezza, contribuiscono a ritardare i danni dell'invecchiamento cutaneo.

Si  consiglia di massaggiare le mani con creme emollienti ed idratanti, per mantenere e ripristinare il mantello idrolipidico dell'epidermide, proteggendola nel contempo nei confronti delle aggressioni esterne.

E' consigliabile indirizzarsi verso creme idratanti specifiche per le mani, che sono generalmente emulsioni non grasse contenenti sostanze come gli acidi grassi, l'urea, il pantenolo, l'allantoina, la glicerina, le vitamine E ed A, che hanno funzioni emollienti, idratanti e lenitive sugli arrossamenti.

Attenzione comunque all'abuso di questi prodotti che può diventare controproducente, così come ad evitare di consigliare prodotti troppo energici o troppo untuosi.

Cura del corpo

bottom of page